magic maze

Magic Maze è un party game molto divertente basato sulla cooperazione e sull'affiatamento del gruppo.Non ci sarà un vincitore se tutti non saranno in salvo!

Pubblicato da Ghenos Game, il gioco ha una trama fantasy ma con un carattere ben distinto da questo genere. Solo i protagonisti sono personaggi del mondo fantasy: un nano, un elfo, un mago e un barbaro.

L'autore del gioco è Kasper Lapp mentre le illustrazioni sono di Gyom, queste ultime sono particolarmente curate e dal carattere fumettistico.

I vari eroi dovranno svolgere delle azioni durante il loro turno in modo da spostarsi da una zona del tabellone fino a una o più uscite, portando a termine una missione prima che la clessidra sancisca la fine della partita. Il tutto in un supermercato!

La trama è sicuramente non convenzionale ma ciò che colpisce è il regolamento semplice, ideale per il vasto mercato e per chi sia alla ricerca di un gioco veloce da giocare.

Scheda tecnica

Nel mondo: Magic Maze

Edito nel 2017

Ambientazione Fantasy

Età minima
8 anni

Numero giocatori
1/8

Durata
15 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare, Collaborazione

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Di gruppo, Cooperativo

In Italia grazie a
Ghenos Game

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

108° posizione

Vedi la classifica

  • Su 45 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
  • Su 51 giochi da tavolo
  • Su 37 giochi da tavolo
Nella classifica di

596° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Magic Maze nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

L'esperienza di gioco è inusuale. Il giocatore si aspetterebbe quasi un dungeon crawler ma si ritrova spiazzato in quanto il gioco è praticamente tutt'altro. Ciò che più contraddistingue la modalità di Magic Maze è il fatto che sia febbrile, infatti ogni partita è una corsa contro il tempo anzi, contro la clessidra che scandisce i vari momenti della partita fino a renderla di soli 15 minuti (3 minuti a turno).

magi maze gioco tavoloIn un solo quarto d'ora bisogna far muovere i quattro personaggi dal mercato, effettuare un furto simultaneo e raggiungere l'uscita prima che vengano acchiappati dalle guardie.

In questo caso la cooperazione è vivida, si fa sentire, il giocatore non solo deve aiutare i propri colleghi affinché si raggiunga la vittoria collettiva ma vuole farlo perché si viene a creare un vero e proprio spirito di squadra.

In particolare in questo gioco è impossibile che si inneschi la sindrome da Alpha Player per due motivi: velocità di esecuzione delle azioni e il fatto che NON si può parlare!

Ottimo per fare casino in silenzio!

Il regolamento è davvero molto intuitivo e semplice da imparare, pensato appositamente per entusiasmare i vari partecipanti in un pomeriggio noioso o per aprire le danze a una festa.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Un party di eroi fantasy, un barbaro guerriero, un mago, un arciere elfico e un nano armato di ascia sono stati privati di tutti gli averi. Ora per poter partecipare alla prossima avventura devono recuperare tutto il loro equipaggiamento.

Per farlo quindi... dovranno derubare un supermercato prima che le guardie riescano a beccarli!

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 24 tessere Supermercato (plancia componibile)
  • 4 pedine Eroe di colore diverso
  • 12 gettoni Fuori Servizio
  • 9 tessere Azione 2/8 giocatori
  • 7 tessere Azione per giocare in solitaria
  • 1 clessidra da 3 minuti
  • 1 pedina “Fai Qualcosa!” rossa
  • 1 foglio segnapunti
  • 1 tessera Furto
  • 1 foglio di adesivi da attaccare sulle pedine Eroe
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Magic Maze

In base al numero di giocatori si avrà un certo numero di tessere Azione, tutte verranno orientate con la freccia verso il Nord. Le tessere azione permettono di muovere una qualunque delle pedine sulla plancia di gioco (che va scoperta pian piano nel corso della partita).

Si gioca a turni e in ogni turno il giocatore potrà svolgere solo le azioni di cui ha la tessera senza mai parlare con gli altri partecipanti e potrà effettuare SOLO le azioni di cui ha una carta azione.

Le azioni che si potranno fare sono:

  • muoversi verso nord/est/sud/ovest
  • esplorare una nuova zona del mercato
  • passare su una scala mobile
  • attraversare un teletrasporto ma solo quando la pedina ha lo stesso colore del vortice e quando non è ancora avvenuto il furto.

Per quanto riguarda la regola di non parlare è doveroso fare alcune specificazioni: in realtà può essere fatto all'inizio della partita o tutte le volte che si attiverà una casella clessidra e fino a che non si farà una qualunque mossa.

Quindi in questo caso funziona così:

  • quando un eroe finisce su una casella clessidra la si gira;
  • il tempo continua a scorrere, più o meno in base a quanta sabbia vi è nella clessidra nella parte superiore;
  • i giocatori possono parlare fino a che qualcuno non fa una mossa, ma il tempo continua a scorrere;
  • al primo movimento di una qualunque pedina di nuovo tutti in silenzio;
  • si piazza un segnalino clessidra esaurita sulla casella clessidra (già non si potrà usare più);

magic maze gioco societàNon è nemmeno consentito comunicare con il linguaggio dei segni o scritto. Il giocatore dovrà esplorare tutta la zona del mercato fino al negozio di equipaggiamento, ce ne sono in totale quattro, portare il proprio personaggio al negozio giusto studiando le proprie tessere Azioni e quelle degli altri in modo da capire il percorso che si dovrà fare.

Qualora si trovasse un ostacolo, oppure quando tocca ad un giocatore che non fa la mossa che dovrebbe fare e bisognasse comunicare con il proprio compagno di gioco si dovrà guardarlo intensamente. Cosa fare se quest'ultimo non si accorge di nulla? Si potrà prendere il pedone rosso e metterlo proprio davanti a lui in modo da lanciargli questo segnale ma attenzione che gli altri giocatori non facciano lo stesso anche con voi perché in quel caso... non state facendo qualcosa che dovreste in teoria fare!

L'unico gioco dove si può urlare da zitti!

Queste le regole generali, ma nel dettaglio vediamo come si articola una partita:

  1. esplorazione del supermercato (in partenza le tessere del supermercato sono a faccia in giù e non visibili), muovendosi si girano le tessere su cui muoversi. Attenzione però, la tipologia di tessere dungeon è predeterminata nel set-up della partita e la composizione del percorso avviene in maniera diversa rispetto ad un titolo come Dungeon Quest;
  2. una volta esplorato tutto o in parte il supermercato muovere le 4 pedine eroe sulla corrispondente casella oggetto dello stesso colore;
  3. se le 4 pedine sono ognuna sulla propria casella avviene il furto e scatta l'allarme;
  4. le pedine devono raggiungere la propria uscita prima che la clessidra si esaurisca;

Una volta effettuato il furto, bisognerà quindi subito fuggire verso le tessere Uscita, dando sempre un'occhiata al tempo della clessidra.

Per incominciare il gioco si possono provare gli scenari da 1 a 7 (iniziazione) una volta impratichiti si possono provare gli altri da 8 a 17.

Ogni campagna ha delle proprie regole che si assomigliano tra di loro ma presentano delle diversità così da aggiungere una certa variabilità al gioco. Ci sono scenari adatti a bambini piccoli o semplificati mentre ci sono scenari molto più complessi per gli esperti.

Con Magic Maze si può anche giocare in solitario, il regolamento rimane lo stesso ma è sicuramente meno divertente.

Scarica le regole di Magic Maze in italiano (PDF - 2MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione del gioco è molto semplice, durerà pochissimi minuti. Basterà piazzare tutte le tessere di partenza al centro del tavolo e sistemare casualmente le pedine Eroe negli spazi centrali.

In seguito si dovranno distribuire le tessere Azione in base al numero dei partecipanti. Ogni giocatore sistemerà la tessera Azione di fronte a sé, in maniera visibile a tutti e con la freccia Nord orientata verso la tessera di partenza.

La pedina rossa va collocata in un punto accessibile, così come la clessidra.

Le tessere supermercato vanno poi selezionate in base allo scenario, mescolate e messe a faccia in giù.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Magic Maze

Gli autori del gioco hanno ben pensato di rendere giocabile Magic Maze da bambini dagli 8 anni fino agli adulti. Per fare ciò sono disponibili diversi livelli per cui è consigliabile utilizzare lo schema introduttivo per permettere ai vari giocatori novellini di capire bene le dinamiche del gioco. Le tessere possono essere distribuite anche in modo non casuale, per cui è bene dare quelli più semplici ai più piccoli in modo da non confonderli. In linea generale basta una sola partita per far comprendere le varie regole, specialmente se giocata con persone più esperte.

In alternativa la prima partita la si può giocare PARLANDO, per capire la meccanica di gioco.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Magic Maze ha avuto riscontro positivo fra i vari giocatori in quanto è basato sul ragionamento ma non sacrifica il divertimento, oltre ad avere una durata decisamente contenuta e regole così semplici da spiegarsi in un lampo.

È difficile trovare un party game adatto a grandi e piccoli in quanto, molto spesso, o sono troppo impegnativi oppure sono troppo infantili per poter essere apprezzati da entrambe le categorie.

magic maze gioco tavoloMagic Maze, gioco da tavola ad elevata interazione, è adatto sia gruppi di amici che famiglie, con un obiettivo educativo in quanto stimola l'apprendimento, la capacità di ragionare, coordinarsi fra tutti e muovere in maniera veloce i propri percorsi. Il fattore fortuna è quasi inesistente, in quanto tutto si basa sulla sinergia e sulla capacità di muoversi simultaneamente verso la vittoria.

Ciò che potrebbe far annoiare i giocatori è una certa ripetitività degli scenari, specialmente quando vengono giocati in maniera continua, ma la sua longevità è data nel tempo e nell'affrontare i differenti scenari con giocatori diversi.

Uno di quei giochi che o si ama o si odia

La dipendenza della lingua è inesistente, non c'è niente da leggere eccetto il manuale delle istruzioni. Durante il gioco non ci sono descrizioni né tanto meno storie da narrare, la stessa comunicazione orale è annientata per cui si può anche giocare con partecipanti di lingua diversa.

I vari elementi e la plancia di gioco sono di dimensioni ridotte per cui è possibile anche portarlo con sé in vacanza o durante un viaggio.

Il gioco supporta gruppi composti da 8 partecipanti così come può essere giocato in solitaria.

In conclusione, Magic Maze è ideale per chiunque sia la ricerca di un titolo da aggiungere alla propria collezione party game, molto semplice da giocare, è un ottimo apripista per le feste o per famiglie. Non adatto alle persone che non giocano bene in gruppo, in quanto potrebbero trovare davvero frustrante la mancanza di affinità con altri giocatori.

⇧ Torna al sommario

Trucchi di gioco

Essendo un gioco collaborativo è impossibile avere un vero e proprio trucchetto strategico.

Conta molto l'affinità che si ha con gli altri giocatori in quanto è doveroso equilibrarsi sulla stessa lunghezza d'onda e giocare come se si fosse una sola persona. La difficoltà più grande è che non ci si possa parlare né fare altri tipi di segnali.

Il consiglio è quello di non concentrarsi su un solo personaggio ma di alzare molto spesso lo sguardo in modo da notare repentinamente uno sguardo insistente di un altro giocatore. Quello è l'unico segnale consentito dal regolamento. Se la situazione si fa troppo difficile, niente paura. Barate e prendete una clessidra da 5 minuti in modo da procedere verso l'uscita in maniera più lenta ;D

A parte gli scherzi la cosa più importante da ricordare è che è opportuno spostare una pedina sul segnalino clessidra solo quando una volta girata si avrà un vero vantaggio in termini di tempo rimanente.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Magic Maze

7.3/10
7.7/10
7.7/10
6.7/10
5.3/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.9/10 (3)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!