Sommario
Tratto dal fortunato videogioco omonimo, This War Of Mine è un gioco collaborativo da tavolo incredibile, che tratta di un gruppo di sopravvissuti durante un periodo bellico.
Tra la lotta alla sopravvivenza, cecchini pronti a sparare e una serie di missioni quotidiane, tutto si trasforma in un'avventura da vivere fino in fondo. I giocatori avranno quindi il compito di cooperare ma anche di comprendere chi sarà utile alla causa o chi vuole semplicemente fregarli.
Tra pericoli e opportunità, il gioco è ottimamente realizzato e si arricchisce di una serie di momenti capaci di creare una storia intricata e senza lacune. Chi ha giocato al videogioco sa quanto sia difficile trasformare un titolo iconico in un gioco da tavolo eppure This War Of Mine ci è riuscito pienamente.
Particolarmente consigliato ai fan del videogioco o agli amanti dei giochi dannatamente ambientati bene.
Attenzione però, non è un titolo adatto a tutti, dato che le vicende narrate non sono per niente felici e i giocatori si troveranno a gestire al meglio la miseria umana.
Scheda tecnica
This War of Mine: il gioco da tavolo
This War of Mine: The Board Game
Edito nel
2017
Ambientazione Contemporanea
Età minima
18 anni
Numero giocatori
1/6
Durata
45/120 min
Set-up
5 min
Difficoltà
Difficile
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare, Collaborazione, Diplomazia
Classificato come
Gioco di simulazione
Tipologia
Strategico, Cooperativo
In Italia grazie a
Pendragon Game Studio
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
13° posizione
10808° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di This War of Mine: il gioco da tavolo nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di This War Of Mine
Il gioco è stato ideato per gruppi di media portata, fino a un massimo di 6 persone ma risulta anche uno dei migliori giochi da tavolo da giocare in solitario, come del resto avviene quando si parla di un titolo collaborativo in cui tutti i giocatori concorrono nello stesso tempo per sconfiggere il gioco.
La tempistica di una partita è molto varia, potrebbe durare una quarantina di minuti così come 3 ore e ciò dipende molto dalla svolta che prende il tutto. Prima di sedersi al tavolo e giocare è bene valutare questo aspetto per evitare di chiudere anticipatamente la partita per mancanza di tempo, pur se in TWOM vi è una possibilità di poter salvare lo stato della partita per riprenderla in seguito, in questo caso però vanno preventivati tempi di setdown e nuovo setup.
Non ci sono vinti in This War Of Mine ma solo sopravvissuti come chiaramente ci si aspetta da un gioco cooperativo, anche se ci sono degli elementi competitivi che si fanno sentire a più riprese.
L'interazione è abbastanza alta, il gruppo di partecipanti deve appoggiarsi l'uno all'altro per trovare cibo, acqua, vie di fuga per la mente e tutto ciò di cui avranno bisogno per difendersi dalla miseria della guerra.
La storia dietro ad una partita
Ci troviamo a Pogoren, una città assediata dalla guerra dove i cecchini uccidono i civili durante il giorno. Un gruppo di persone trova riparo in un vecchio palazzo ed è qui che inizierà la loro avventura per la sopravvivenza. Il più forte uscirà di notte, quando le possibilità di essere sparati sono basse, per cercare viveri, armi e ciò che può essere utile alla causa. La dinamica è ben resa e i giocatori riusciranno a immedesimarsi profondamente.
Nella scatola base
- 1 Diario
- 1 Libro delle Storie
- 2 Scenari
- Schede di Salvataggio
- 1 tabellone fronte e retro
- 4 dischetti in plastica
- 12 miniature in plastica
- 4 dadi
- 200 carte
- 186 segnalini assortiti
- 33 pezzi in plastica.
Preparazione del gioco da tavolo
Scegliere il leader del gruppo, quest'ultimo sarà formato dai personaggi raffigurati sulla prima carta con il bordo rosso e dalle prime due carte con il bordo nero, il totale è di 3 personaggi.
Il segnalino Fame verrà messo accanto ai personaggi che saranno rappresentati dalle specifiche miniature. Tutte le altre carte Personaggio andranno nello spazio omonimo, potranno unirsi in seguito.
Dividere i mazzi e metterli negli spazi appositi del tabellone, disporre le carte Rifugio nel palazzo a faccia in su in modo che l'angolo blu non sia visibile.
Preparare il mazzo Eventi e distribuire tutti i segnalini Risorse. Mettere nel magazzino un Grimaldello, una Pala, quattro Concorrenti, due Acqua e tre Cibo Crudo.
Le regole di This War Of Mine
Vediamo brevemente le regole pur se consigliamo di far fede ai regolamenti più dettagliati e che vengono spiegati man mano che si effettua la prima partita.
Il gioco è composto da 7 fasi: la prima è quella del Mattino in cui bisognerà risolvere la carta Eventi e aggiungere un segnalino Freddo nello spazio omonimo del tabellone.
Tutti i personaggi potranno muoversi all'interno del Rifugio senza alcun tipo di limitazione, sia nei piani superiori che nei piani inferiori. Ovviamente nel Rifugio ci saranno eventuali limitazioni come Materie, Porte Chiuse, Sbarre, che non sono raggiungibili così come gli spazi e le carte dietro di essi. Di giorno è possibile compiere massimo tre azioni, il segnalino Stato dirà quale azione non è utilizzabile in quel determinato momento.
Le azioni disponibili sono
- Spazi Rifugio/Carte Miglioramenti, ovvero si potrà muovere un personaggio in un determinato spazio o carta;
- Carte Rifugio in cui si potrà mettere un personaggio su una carta per risolverla;
- Carta Miglioramento dal mazzo omonimo e piazzandola in uno spazio vuoto del Rifugio.
- Durante la fase del Crepuscolo i sopravvissuti potranno bere una tacca d'acqua, in tal caso bisognerà prendere un segnalino Acqua, rimuoverlo dal magazzino per ciascun personaggio che beve.
Qualora i rifornimenti fossero minimi e non si avesse abbastanza acqua bisognerà tirare il dado nero, se il risultato è un numero da 1 a 5 la fame aumenterà di una tacca, per un risultato da 6 a 10 aumenterà la tristezza di 1. Si procederà poi a mangiare e si proseguirà lo stesso procedimento. Per il cibo in scatola la fame diminuisce di 2 tacche, per il cibo crudo di 1 tacca, mentre per le verdure la fame rimarrà uguale. Per ogni personaggio non sfamato aumenta la fame di 1 tacca.
Nella fase della Sera a ogni personaggio verrà affidato un compito tra cui dormire in un letto, in tal caso verrà spostato sulla carta Letto con fatica impostata a 0. In alternativa, potrà dormire sul pavimento e in tal caso si potrà mettere qualsiasi personaggio nello spazio omonimo con fatica diminuita di 2 tacche.
Ci sarà poi la possibilità di affidare un turno di guardia in cui il personaggio dovrà essere spostato nello spazio omonimo e dovrà difendere il Rifugio. È molto importante il valore Coraggio del personaggio perché maggiore sarà e più alta sarà la difesa.
La fatica del personaggio di guardia aumenterà di una tacca. La quarta azione disponibile è la Perlustrazione, possono essere attivati fino a tre personaggi nello spazio Pila di Ritrovamenti. Anche qui è importante il Coraggio e l'Inventario in quanto valori alti permetteranno di trovare oggetti maggiori. La fatica aumenta di 1 tacca. Nella fase Perlustrazione i personaggi dovranno perlustrare tre ambienti disponibili e tirare il dado per capire il grado di intensità del Rumore fatto.
Per andare in perlustrazione bisognerà preparare il mazzo Ignoto e estrarre 10,12 o 14 carte Esplorazione in base al luogo scelto; queste verranno poi risolte e messe scoperte nel tabellone Scarti.
Gli oggetti trovati verranno messi nella Pila dei Ritrovamenti e non bisognerà portare tutto nel Rifugio ma bisognerà effettuare una scelta.
La Perlustrazione finisce quando il mazzo Ignoto non ha più carte.
Nella fase del Raid Notturno bisognerà assegnare il turno di guardia a vari personaggi e dargli delle armi se forniti, pescare dal mazzo Raid Notturni la prima carta che può rivelare danni o ferite.
Nella fase dell'Alba tutti i personaggi in perlustrazione verranno spostati e le risorse messe nel magazzino, eventuali feriti andranno curati con medicine, erbe mediche o bende. La carta Fato sancirà se avranno effetto, a questo punto pescare due carte Azione Narrative e leggerle.
Per rendere meno tristi i personaggi ci saranno Alcool e Liquore. Alla fine della fase Alba, tirare il dado nero e valutare il valore di Empatia dei sopravvissuti: aumentando la tristezza di 2 se il risultato è minore della propria Empatia.
A questo punto potrete salvare lo stato del gioco grazie all'apposita scheda di salvataggio, per gestire la storia a seguire partendo da qui, oppure continuare nella campagna.
Se i personaggi sopravviveranno al termine della partita avrete vinto, se invece moriranno tutti avrete perso.
La prima partita a This War Of Mine
La prima partita potrebbe essere particolarmente ostica a causa delle varie fasi e delle regole intricate. Il consiglio è quello di invitare un novellino in un gruppo esperto, così da spiegargli le regole durante la partita.
Gli inesperti possono far parte del gruppo e riuscire a partecipare in maniera secondaria, sarà il leader del gruppo ad aiutarlo in maniera attiva (proprio come capita a un elemento debole della catena).
Considerazioni e opinioni sul gioco
This War Of Mine è un esperienza collaborativa in cui tutti i personaggi sentono di far parte di un determinato gruppo e si attivano affinché tutti riescano a sopravvivere. Anche se c'è la figura di un leader, solitamente il giocatore più esperto, la sensazione che si ha è di giocare affinché nessuno perisca sotto i colpi della guerra.
Ciò che colpisce di questo titolo è il messaggio molto forte che vuole far vivere, in maniera ovviamente limitata, l'orribile esperienza di un gruppo di civili in un periodo bellico.
L'obiettivo è reso alla perfezione perché l'esperienza viene recepita fino in fondo. This War Of Mine è perfettamente rigiocabile, impossibile avere partite simili in quanto ci sono talmente tanti capitoli, eventi e azioni diverse che si avranno risultati completamente agli antipodi.
Il regolamento forse è un po' difficile e può piacere solamente ai giocatori che conoscono bene il videogioco o in quelli che amano il genere, considerando che un manuale vero e proprio non esiste ma solo un diario in cui vengono spiegate le fasi.
Le meccaniche rendono il tutto abbastanza dispersivo e macchinoso. La tempistica è una caratteristica sia positiva che negativa in quanto dividerà varie tipologie di giocatori.
Non tutti infatti avranno la forza di intavolare This War Of Mine un gioco di nicchia per persone che riescono a gestire bene la propria sensibilità emotiva.
La dipendenza dalla lingua è presente, le carte vanno lette così come le descrizioni e gli eventi narrativi per cui è doveroso acquistare un'edizione nel proprio idioma. La scalabilità è abbastanza buona e ottimi i componenti, realizzati con materiali di alta qualità e che resisteranno per lungo tempo.
Curiosità su This War Of Mine
Il gioco ha la firma degli autori Michal Oracz e Jakub Wisniewski.
Per chi si chiedesse se This War Of Mine ha attinenza con la realtà basti sapere che questo gioco da tavolo trae spunto dall'assedio di Sarajevo della guerra di Bosnia a cavallo tra il 1995/1996.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
In commercio si può trovare una espansione di This War of Mine localizzata in italiano e chiamata Racconti dalla città in rovina che aggiunge nuove modalità di gioco fra cui cinque scenari e dei contenuti legacy che modificheranno il gioco per sempre.
- Gioco da tavolo ispirato al videogame This War of Mine
- Benvenuti a Pogoren, una città assediata dove un gruppo di civili tenterà di sopravvivere agli orrori di una guerra infinita. Farete scelte difficili, affronterete sfide faticose e costruirete una storia indimenticabile e profonda ogni volta che condividerai questa esperienza unica con i vostri amici.
- Non ci sono punti, né vincitori né vinti, solo coloro che sopravviveranno fino al cessate il fuoco. La via per la sopravvivenza è ardua così come essere bloccati nel bel mezzo di un conflitto, quando, i principi etici e morali perdono qualunque significato.
- Organizza il tuo rifugio, costruisci gli attrezzi necessari alla tua sopravvivenza e alla tua difesa, esplora la città e rischia la vita andando in perlustrazione insieme ai tuoi amici alla ricerca di risorse preziose.
Proteggere le carte di This War Of Mine
Data la forte rigiocabilità di questo titolo è opportuno proteggere il materiale che più si va ad usurare, ovvero le carte, grazie alle apposite bustine trasparenti.
Le carte (200) hanno misura standard 63,5 x 88 mm e quindi conviene acquistare le seguenti bustine.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su This War of Mine: il gioco da tavolo
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO