labirinto magico

Labirinto Magico è un gioco del colosso Ravensburger, molto amato dai fan per il suo alto tasso di divertimento per tutta la famiglia o amici. Obiettivo del gioco in scatola è oltrepassare un labirinto indenne, meccanismo facile se non fosse per la totale libertà di modificare il tragitto e una serie di ostacoli da superare. Tale modalità di gioco è permessa grazie alla presenza di tessere mobili che gli avversari possono spostare a loro piacimento durante il loro turno. In questo modo il percorso è variabile e gli scenari possono mutare repentinamente, costringendo il giocatore a scappare, vincere o perdersi in un vicolo cieco.

Trova la tua strada e confondi quella dei tuoi avversari!

Le infinite possibilità del cambiamento rendono questo gioco particolarmente avvincente e perfettamente giocabile in piccoli gruppi. Non sorprende che questo gioco da tavola sia sulla cresta dell'onda da più di vent'anni.

Scheda tecnica

Labirinto magico
Labyrinth

Edito nel
1986

Ambientazione

Età minima
7 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
20/30 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Di posizionamento, Strategico, Dungeon Crawler

In Italia grazie a
Ravesburger

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, ridotta efficienza arti superiori, disabilità uditiva

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
  • Su 63 giochi da tavolo
  • Su 51 giochi da tavolo
  • Su 51 giochi da tavolo
Nella classifica di

1751° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

545° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Labirinto magico nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del di questo gioco di labirinti

gioco tavolo labirintoIl gioco si compone di un tabellone che funge da labirinto con tessere fisse e tessere mobili. Nel momento in cui si poggiano le tessere mobili, non va assolutamente creato un percorso ma vanno semplicemente in direzioni contrastanti lasciando che siano i giocatori, durante il gioco, a decretare le sorti del percorso.

Le direzioni disegnate sulle tessere sono rette, curve o a T.

Il motivo per cui c'è una tessera in più, non è sicuramente per rimediare allo smarrimento di una tessera.

I giocatori infatti non potranno muovere le direzioni delle tessere ma creare il percorso facendole scorrere lungo le corsie libere contrassegnate dal pallino arancione.

All'inizio del gioco vengono mischiate le 24 carte e divise equamente tra i giocatori (per un massimo di 4). Ognuno di loro sceglierà il proprio personaggio e lo sistemerà nella posizione prefigurata.

Lo scopo è raggiungere degli obiettivi nel corso del gioco, terminarli tutti e ritornare alla postazione iniziale prima di tutti gli altri. Ovviamente vince chi finisce il percorso nel minor tempo possibile.

⇧ Torna al sommario

Ambiente di gioco

L'ambientazione è un labirinto magico con dei tesori nascosti lungo tutto il percorso. Ovviamente tutto è stilizzato sulla mappa e i personaggi sono rappresentati dalle pedine.

Il fulcro del gioco da tavola è fare una passeggiata lungo il percorso, mettendo in difficoltà i rivali e cambiando il percorso del labirinto con il fine di farli perdere nei suoi meandri.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 tabellone di gioco
  • 4 pedine
  • 34 tessere del labirinto
  • 24 figurine degli incantesimi

⇧ Torna al sommario

Le regole del Labirinto Magico

Tutto parte dal tabellone, perno centrale di questo gioco di società, e delle sue tessere. Ben 16 saranno quelle fisse mentre 34 vanno aggiunte in modo casuale e disordinato senza creare alcun percorso già predisposto.

labirinto magico schema giocoOgni giocatore sceglie una pedina e la posizione in un angolo del tabellone.

Le carte vanno mischiate e divise in maniera equa: se si è in due giocatori saranno 12 ciascuno, in tre giocatori 8 e via dicendo. Ogni carta ha raffigurato un piccolo disegno corrispondente a un tesoro del labirinto. Possono essere creature fantasy come il drago oppure oggetti come un libro, il teschio, ecc.

Una volta che il giocatore ha visto il suo primo obiettivo dovrà giocare in virtù di esso, creando il suo percorso grazie alla casella in più. Ad ogni turno si farà scorrere la casella nelle corsie, prestando attenzione al proprio piano strategico ma cercando di mettere in difficoltà gli altri. Una volta arrivati all'obiettivo si scopre la seconda carta e tutto ricomincerà nuovamente fino al termine del gioco. Quest'ultimo avviene quando le carte sono finite e si è ritornati alla posizione principale.

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per un LABIRINTO MAGICO ché la diritta via era smarrita

Le carte obiettivo possono essere nascoste o scoperte a seconda del gioco. Ovviamente nel primo caso c'è l'elemento misterioso che spinge i giocatori a fare appello al loro sesto senso e alla concentrazione, cercando di scoprire gli obiettivi degli avversari e mettendoli in difficoltà. Al tempo stesso è tutto ingannevole e si può spingere i rivali a facilitare il proprio gioco. Giocando a carte scoperte gli obiettivi sono chiari e definiti, gli avversari conoscono gli obiettivi altrui e giocheranno in offensiva, rendendo il gioco molto più aggressivo.

Scarica le regole di Labirinto Magico in italiano (PDF - 0,6 MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione è molto semplice, basterà tirare fuori il tabellone dalla scatola, aprirlo (è richiuso in due parti) e posizionare le tessere in modo approssimativo ma ordinato. Quando le tessere avranno coperto l'intera superficie del cartellone, ci si accorgerà che c'è una tessera in più da utilizzare per lo scorrimento del percorso lungo le corsie libere.

labirinto magico gioco societàLe carte vanno divise equamente e ogni giocatore scegliere una pedina colorata da sistemare nella postazione corrispondente.

Si gioca a turni in senso orario, facendo la propria mossa in base all'obiettivo prestabilito dalla propria carta.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Labirinto Magico

Per chi non ha mai giocato al Labirinto Magico è consigliabile giocare a carte scoperte così da capire velocemente e regole, poche e semplici. In seguito verrà fatta la vera e propria partita, nascondendo le proprie carte obiettivo.

labirinto magico gioco tavolo

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Il gioco di società nasce nel 1986 ma è ancora possibile trovarlo sugli scaffali grazie alle riedizioni prodotte ogni anno.

miniatura labirinto magicoLa semplicità del suo meccanismo e le poche regole lo rendono un gioco sempre in voga ed anzi uno dei migliori giochi da tavolo per i bambini più piccoli ma non per questo privo di attrattiva per i più grandi. La possibilità di cambiare continuamente percorso lo rende un gioco in scatola in continua trasformazione, capace di creare scenari infiniti e pronti a essere modificati da un momento all'altro. Ciò è a beneficio del divertimento ed è consigliato ai giocatori alla ricerca di un gioco mai noioso.

⇧ Torna al sommario

Il migliore labirinto per bambini

In commercio non esistono giochi simili, eccetto il semplice labirinto con la sfera di metallo in cui l'obiettivo è completamente diverso in quanto necessita perlopiù di abilità tecnica e concentrazione mentre nel Labirinto Magico tutto è legato all'abilità mentale e alla strategia, ciò ne aumenta l'appetibilità e spiega il continuo successo di questo gioco da tavolo.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Labirinto Magico

Il gioco di società nasce da un'idea del tedesco Max J. Kobbert e il nome originale è "Das verrückte Labyrinth". Nel 2006 è stata messa in produzione una versione in occasione del 20° anniversario la cui reperibilità è rara.

Per chi ama il 3D, in occasione dell'uscita di Avatar di James Cameron, è stata prodotta una versione dedicata al film con carte in 3D da visualizzare tramite gli appositi occhiali.

⇧ Torna al sommario

Obiettivo Didattico

tabellone labirinto magicoL'obiettivo del gioco è doppiamente strategico. In un primo momento si dovrà scegliere la strada più semplice per arrivare al proprio obiettivo, in un secondo momento si avrà la necessità di saper far fronte ai cambiamenti messi in atto dai rivali e, in ultimo, mettere in difficoltà gli altri giocatori.

Tutto ciò implica una facoltà di lungimiranza, concentrazione e logica fuori dal comune che rende il Labirinto Magico un vero e proprio tuffo nelle abilità mentali.

La fortuna, in questo gioco da tavolo, ha una rilevanza davvero minima ed è proprio per questo che piace.

Il vincitore è la persona che ha saputo giocare meglio le sue carte, qualunque esse siano

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Sono molte le versioni di Labirinto Magico. Quelle ufficiali sono "Il duello", ideato per una o due persone; "Labirinto Magico: gioco di carte" in cui non c'è il tabellone e "Labirinto Magico Master" con regole più complesse. Quest'ultima non è più in vendita, al contrario delle precedenti.

I grandi nomi del cinema hanno proposto una propria versione per i fan come ad esempio le principesse Disney, Minions, Alla Ricerca di Dory, Cars e Frozen.

La differenza è nella signature della scatola e nella personalizzazione degli obiettivi in base ai personaggi dei film/cartoni.

⇧ Torna al sommario

La versione di Star Wars di Labirinto Magico

Tra tutte le differenti versioni di Labirinto Magico ve ne anche una dedicata ai fan di Guerre Stellari.

Le regole del gioco sono molto simili al gioco da tavolo classico, ossia riuscire a raggiungere con la propria pedina astronave tutti i personaggi di Star Wars, segnati dalle carte in proprio possesso, persi nel labirinto galattico per poi tornare alla propria base.

Questa versione ha però una variante Darth Fener, che aggiungerà un personaggio in più sulla pancia (ovvero Darth Fener) che si muoverà solo quando esce una carta con il suo simbolo e governato dal giocatore a cui è capitato in quel momento.

Ravensburger 26666 Labirinto Star Wars Gioco in Scatola
  • Labirinto Star Wars
  • Per bambini a partire dai 7 anni
  • Da 2 a 4 giocatori
  • Dimensioni confezione: 37 x 27 x 5,5 cm
  • Istruzioni e regolamento in italiano

⇧ Torna al sommario

La versione Travel di Labirinto Magico

Per tutti coloro che voglio portare in vacanza o in escursione questo ottimo gioco da tavolo la Ravesburger ha sviluppato una versione più compatta che offre la possibilità, date le dimensioni ridotte (18,3 x 3,7 x 11,5 cm), di essere trasportata in giro.

Pur se è un gioco portatile è necessario un piano di gioco, per cui diviene difficile giocare in auto.

Offerta
Ravensburger Italy - Labyrinth Travel Game per bambini e adulti, 23415c, multicolore
  • Giocabile in due fino a sei giocatori
  • La durata di una partita è di circa 20 minuti
  • Adatto per bambini con età superiore di sette anni
  • Contiene 50 carte quadrate del labirinto ed un libretto d'istruzioni

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Labirinto magico

8.3/10
6.5/10
7/10
6.5/10
6.4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.9/10 (8)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!