Se sei un appassionato di Guerre Stellari o di Carcassonne puoi valutare l'acquisto di Carcassonne Star Wars. Se al contrario non hai ancora questo gioco in scatola e sei un fan di Star Wars, oltre a trovare che Carcassonne sia uno splendido gioco da tavolo non solo utile come introduttivo, la vera domanda che dovresti farti è: perché sono ancora qui a leggere e non corro a comprare una copia di questo gioco?
Scheda tecnica
Carcassonne Star Wars
Carcassonne: Star Wars
Edito nel
2015
Ambientazione Fantascienza
Età minima
7 anni
Numero giocatori
2/6
Durata
30/35 min
Set-up
2 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Di posizionamento
In Italia grazie a
Giochi Uniti
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva
Posizione in classifica
85° posizione
46° posizione
11° posizione
1340° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Carcassonne Star Wars nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Partiamo da un presupposto, la Forza prova a scorrere potente in questo gioco di società, ma si scontra con le meccaniche di piazzamento tessere e lavoratori del classico Carcassone, ribaltandole nella fantascientifica Galassia dove l'Impero è in guerra con l'Alleanza Ribelle.
Carcassonne Star Wars non è però un semplice spin off del classico gioco da tavolo, ma introduce delle meccaniche differenti, governate dall'aleatorietà dei dadi.
i combattimenti aggiungono un fattore casuale alle classiche meccaniche del gioco originale
Nella scatola quindi troverete le classiche tessere quadrate, ma con grafica spaziale (rotte spaziali come strade, pianeti al posto dei monasteri e ammassi di asteroidi al posto delle città), i classici meeple in legno a cui appiccicare sopra gli adesivi dei personaggi di Star Wars (Yoda, Luke Skywalker, Boba Fett, Dart Fener e le Storm Ship Troopers per fare alcuni conosciuti nomi) e tre dadi per i combattimenti tra i giocatori.
La storia dietro ad una partita
Il gioco da tavolo è ambientato in un futuro lontano, che guarda caso è proprio quello dell'universo di Star Wars (la prima trilogia e quindi i film IV, V e VI) dove l'Impero Galattico governa con il pugno di ferro, distruggendo interi sistemi grazie alla Morte Nera combattuto in una guerra civile senza esclusioni di colpi da una sparuta Allenaza Ribelle, formata dai pochi che vogliono provare a destabilizzare questa dittatura.
Nella scatola base
- 76 tessere
- 6 dadi da 6 di due colori differenti
- 25 meeple piccoli di 5 colori differenti
- 5 meeple grandi di 5 colori differenti
- 5 carte personaggi
- gli adesivi di Star Wars
- 1 plancia dei punti
- Le regole
Le regole di Carcassonne Star Wars
L'obiettivo del gioco è sempre quello di piazzare tessere e a seguire metterci sopra lavoratori al fine di acquisire punti. Al termine della partita chi avrà più punti avrà vinto.
Si gioca a turni e ogni turno è diviso in tre fasi:
- piazzamento tessere
- piazzamento lavoratori e eventuale battaglia
- calcolo del punteggio
Il piazzamento tessere
Si pesca una delle tessere coperte, la si rivela e la si piazza sul tavolo, facendo attenzione a:
- far si che collimi con almeno un'altra tessera
- che i lati delle tessere combacino fra di loro (ad es. una rotta commerciale deve poter collimare con le due tessere, stesso dicasi della nube di asteroidi)
Il piazzamento lavoratori
Se il giocatore ha meeple e ha intenzione di piazzarne uno lo può mettere sulla tessera appena posizionata. Attenzione un lavoratore si potrà mettere SOLO sulla tessera appena calata e nel caso di tratte commerciali consecutive potrete mettere un lavoratore solo se non ve ne sono altri durante il tragitto.
La battaglia tra meeple
Se due meeple sono nella stessa area (ad esempio tentativo di conquista di un pianeta o inserimento di una tessera che congiunge due aree prima non legate fra di loro) si parte a combattere a suon di dadi.
I dadi vanno lanciati in funzione di:
- 1 dado per meeple piccolo che partecipa alla battaglia
- 2 dadi per meeple grosso
- se sono presenti uno o più simboli della tua fazione sul gruppo di tessere dove si svolge la battaglia si aggiunge uno o più dadi
Se più giocatori combattono fra di loro nello stesso momento si dovrà utilizzare una guerra a suon di spareggio.
Chi perde riprende il proprio meeple e lo piazza nella sua riserva, lasciando al vincitore la possibilità a fine turno di guadagnare punti.
Vi rimandiamo alle istruzioni ufficiali per le singole battaglie, che vengono spiegate nel dettaglio.
Calcolo del punteggio
In ultimo si calcolano i punteggi di tutti i giocatori, prima di rifare un nuovo turno.
I giocatori guadagnano punti dove hanno piazzato meeple e:
- 1 punto per rotta commerciale completata
- 2 punti per campo di asteroidi completo
- 9 punti per pianeta
- 2 punti aggiuntivi se nel gruppo di tessere vi è un simbolo della propria fazione
I punti così acquisiti fanno avanzare il proprio segnalino sul tabellone segna punti.
Fine del gioco e determinazione del vincitore
Al termine di tutte le tessere, dopo che l'ultima è stata piazzata e si sono svolte tutte le fasi fino al calcolo del punteggio verrà decretato chi ha vinto la partita (ovvero chi ha raggiunto il maggior punteggio).
Preparazione del gioco da tavolo
Il set-up di Carcassone Star Wars è decisamente immediato (se avete già appiccicato gli adesivi ;P).
Si dividono le tessere quadrate galassia a faccia in giù e in mucchietti, si posiziona la tessera iniziare da cui si dipanerà tutto l'universo e ogni giocatore, dopo aver scelto un colore/personaggio, recupererà i propri meeple.
Si piazza la tessera base sul tavolo, da cui si dipanerà la restante galassia.
La prima partita a Carcassonne Star Wars
Questo gioco da tavolo ha delle meccaniche decisamente semplici e poche regole di facile comprensione.
Una volta spiegato come:
- si giocano i turni
- si piazzano le tessere
- si piazzano i lavoratori
- si effettuano i combattimenti
- si calcola il punteggio
Si può da subito incominciare a giocare.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Partiamo dal presupposto che i puristi del classico German Carcassonne potrebbero storcere il naso all'introduzione delle meccaniche aleatorie date dal combattimento tra meeple a suon di dado, ma ad un occhio più approfondito in realtà questa versione fornisce ottimi spunti per aggiungere nuovi giocatori alla schiera dei giochi in scatola di qualità.
Infatti sia la possibilità di effettuare combattimenti che il fatto di utilizzare come espediente narrativo l'universo di Star Wars sono vincenti per aumentare le grosse potenzialità di Carcassone come titolo che, da semplice introduttivo diviene così una corsia preferenziale per la scelta di giochi da tavolo di qualità e non di massa.
molto diverso dal solito Carcassonne
Nel dettaglio si può dire che questa versione sia meno di ragionamento e più di azione, grazie all'interazione diretta data dalle guerre tra giocatori, pur se la componente strategica e tattica rimane comunque molto elevata.
La scalabilità del gioco di società è buona, ed è presente una variante del gioco a coppie.
La rigiocabilità è indubbia, la componente aleatoria è medio (con pochi combattimenti), alta se si cercano gli scontri diretti.
Come il classico Carcassonne la dipendenza della lingua è totalmente assente, la durata è poco più elevata di un classico filler, il set-up di gioco è immediato, le regole sono decisamente semplici e i materiali di gioco sono realizzati molto bene e su supporti decisamente solidi e durevoli nel tempo.
In sintesi quindi questa versione di Carcassonne diviene decisamente divertente per poter essere intavolata insieme ai bambini ma se al contrario siete in cerca di una alternativa più evoluta ma che rispetti le linee guida forse potrebbe fare al caso vostro Small Island definito Carcassonne 2.0.
E l'ambientazione di Star Wars?
Bene, dato che il gioco è caratterizzato da Star Wars, quanto è ambientato questo gioco? Di meno, rispetto ad altri giochi da tavolo relativi all'universo di Guerre Stellari, nel senso che è vero che vi sono i personaggi della saga, l'ambiente di gioco è stellare e si combatte uno contro l'altro, ma la meccanica di piazzamento tessere non fa calare completamente nella parte, pur se chiaramente per gli appassionati della serie rimane un titolo da avere nel proprio repertorio.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Carcassonne Star Wars
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO