Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione di Strade di inchiostro
- Nella scatola base Blu
- Nella scatola base Rossa
- Le regole di Strade di inchiostro
- Preparazione del gioco da tavolo
- La prima partita a Strade di inchiostro
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Curiosità su Strade di inchiostro
- Differenti versioni/edizioni o espansioni
Se vi piacciono i giochi inusuali, Strade di Inchiostro promette e mantiene grandi cose.
Questo titolo fa parte di un filone di nicchia che si sta facendo spazio nel settore, stiamo parlando dei roll and write.
Il senso di Strade di Inchiostro è molto semplice: cercare di risolvere un enigma e aiutarsi disegnando dei percorsi che, però, potrebbero rivelarsi errati. Il bello è proprio questo: contare sulle proprie capacità di deduzione per risolvere questo bel puzzle game. I partecipanti possono arrivare fino a 6, combinando le due scatole fino a 12, ma si può anche giocare da soli senza divertirsi di meno.
Insomma, tra i tanti giochi da tavolo alla tedesca o all'americana, i giochi di carte e i giochi di ruolo, c'è spazio anche per qualcosa di unico e speciale come questo titolo.
L'intento è stupire i propri ospiti e donargli una partita veloce e piacevole che difficilmente dimenticheranno.
Scheda tecnica
Le Strade d'Inchiostro. Blu Profondo
Railroad Ink: Deep Blue Edition
Edito nel
2018
Ambientazione Astratto
Età minima
8 anni
Numero giocatori
1/8
Durata
20/30 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Strategico
In Italia grazie a
Ghenos Game
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
69° posizione
35° posizione
20° posizione
19470° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Le Strade d'Inchiostro. Blu Profondo nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di Strade di inchiostro
Strade di Inchiostro è un titolo adatto per tutta la famiglia e per diversi tipi di giocatori.
Di rado riuscirete a trovare un gioco che riesca a unire così tante categorie di persone diverse, rendendo quindi ideale come family game o utilizzandone due scatole per feste di gruppo.
In Strade di Inchiostro sia i novizi che gli "esperti" si troveranno allineati allo stesso livello, perché ciò che conta è l'ingegno e l'arguzia del singolo.
Le partite sono relativamente veloci se considerate che durano intorno ai 20-30 minuti, un lasso di tempo che permetterà di non ammorbare e annoiare i giocatori amanti della rapidità o tendenti alla paralisi da concentrazione in caso di titoli troppo complicati.
Strade di Inchiostro è bello anche da vedere intavolato, per una serie di cartoncini colorati ed elementi ben illustrati.
La storia dietro ad una partita
Il gioco è stato pubblicato in due colorazioni che esprimono bene il concept dell'ambientazione. La versione blu è ricca di laghi, fiumi, boschi e ha un approccio più tranquillo e naturalistico mentre la versione rossa è più distruttiva, con vulcani e meteoriti pronti a mostrare la loro potenza.
La scelta di uno o dell'altro è puramente soggettiva ma anche funzionale, in quanto con tutte e due le versioni si potrà in 12 persone invece che 6.
Nella scatola base Blu
- 6 schede
- 6 pennarelli
- 4 dadi percorso
- 2 dadi fiume
- 2 dadi lago
- le regole
Nella scatola base Rossa
- 6 schede
- 6 pennarelli
- 4 dadi percorso
- 2 dadi lava
- 2 dadi meteore
- le regole
Le regole di Strade di inchiostro
Il gioco comincia quando tutti i presenti hanno preso una scheda e un pennarello. Il Primo Giocatore lancia i 4 dadi e tutti dovranno fare riferimento a quest'unico lancio per disegnare il percorso sulla propria scheda. Questo deve rispettare queste regole:
- essere collegato all'uscita o a un altro percorso. L'uscita è illustrata dalla freccia rossa rivolta verso il basso;
- essere collegato a una ferrovia o a una strada solo se c'è una stazione altrimenti non vale;
- ripercorrere il percorso dei dadi per quanto possibile.
Se avete difficoltà, non temete. Come ogni gioco che si rispetti ci sono dei bonus di cui godere. Guardando la parte alta della scheda, potrete notare dei percorsi extra da utilizzare in massimo 3 turni, così da arginare le difficoltà e poter continuare la partita. Ovviamente, una volta utilizzato il bonus, dovrà essere cancellato e non più riutilizzato perciò è bene ponderare sull'uso e non vanificarlo.
Il gioco prosegue per altri 7 turni in cui il modus operandi resta il medesimo: lancio dei dadi, tutti disegnano i propri percorsi.
Al termine si dovrà procedere al conteggio dei punteggi che funziona in questo modo: per ogni uscita guadagnata si ha un punteggio graduale (4 punti per 2 uscite, 8 per 3, 12 per 4 fino a 45 punti per 12 uscite che rappresenta il massimo), la strada e la ferrovia più lunga guadagneranno un punto per ogni tratto, le 9 caselle centrale contrassegnate in maniera diversa valgono un punto ciascuna. Ovviamente potrebbero esserci dei percorsi sbagliati, in tal caso subirete la decurtazione di un punto per ogni casella errata.
Vince chi ha totalizzato più punti, in caso di parità si conteranno gli errori.
Se si gioca con entrambe le scatole, sarà necessario aggiungere due dadi in più a ogni lancio e fare un totale di 6 turni. Per quanto riguarda il regolamento delle espansioni, nella versione blu ci sono laghi e fiumi mentre nella versione rossa ci sono vulcani e meteoriti. Il funzionamento è particolare perché nella versione blu con i laghi potrete connettere più percorsi in maniera rapida e semplice. Tra l'altro avrete una maggiorazione di un punto per il laghetto più piccolo. Il fiume è inteso invece come percorso vero e proprio e dona dei punti in più per la distanza più lunga proprio come le strade con bonus di 3 punti se connesso agli estremi della plancia.
nella versione rossa i vulcani eruttano lava a ogni turno, questi formeranno laghi lava che potranno essere chiusi per avere 5 punti in più a fine partita e un punto per ogni casella per il lago più grande. Le meteore partono dal centro e seguono il percorso dei dadi, lasciando crateri distruttivi sui percorsi che incontrano. Questi vi daranno due punti in più da sommare al totale a fine partita.
- Scarica le regole di Le Strade di Inchiostro Edizione Rosso Fiammante in italiano (PDF - 5MB)
- Scarica le regole di Le Strade di Inchiostro Edizione Blu Profondo in italiano (PDF - 5MB)
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione è irrisoria, dura pochissimi secondi in quanto andranno distribuite le plance personali ai giocatori, con un pennarello per segnare i percorsi. I 4 (o 6) dadi andranno lanciati al centro del tavolo in modo che siano visibili a tutti i partecipanti.
La prima partita a Strade di inchiostro
La complessità del gioco è data semplicemente dalla bravura nel collegare i percorsi ottemperando ai limiti e agli obblighi. Tutto ciò risulterà semplicissimo quando ci farete l'abitudine. Per la prima volta, meglio se siete seguiti da una persona al vostro fianco che vi mostri gli eventuali errori. In fondo, una partita dura talmente poco che sarà possibile seguirvi dall'inizio alla fine del turno senza troppa fatica.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Il gioco ha una serie di vantaggi considerevoli: in primis la capacità di risultare affascinante anche a giocatori novizi o persone non avvezze ai giochi da tavolo.
Il fatto di disegnare dei percorsi rende tutto inusuale e affascinante, senza considerare che permette al titolo un'alta rigiocabilità, fattore non poco importante se non volete correre il rischio di gettare la confezione in un cassetto dopo poche partite.
La casualità dei dadi e la piena libertà di far fare al percorso il tragitto che più piace dona una serie di scenari che renderanno le partite sempre diverse e mai banali.
Ottima anche la scalabilità, sia da soli che in gruppi numerosi. Il consiglio è di giocare in 3, 4 persone per assaporare il meglio di Strade di Inchiostro ma nulla toglie al divertimento giocare in più partecipanti.
I materiali sono ottimi e di buona qualità, con illustrazioni sul retro delle plance di Marta Tranquilli che formano un unico grande quadro meraviglioso.
Il regolamento è semplice e comprensibile, basteranno un paio di partite per sapervi destreggiare sulla plancia, non sorprende che sia adatto anche a bambini di età superiore ai 6 anni (magari aiutati da un adulto).
Le plance sono riutilizzabili, viene infatti fornita una spugnetta nella confezione per cancellare i percorsi ma dopo qualche utilizzo vi ritroverete ad avere delle plance scolorite e con dell'inchiostro che non va via. Altro piccolo difetto è il fatto che, essendo un gioco competitivo con una piccola nota strategica, tutti pensano al proprio tragitto quindi non c'è nessuna interazione. A qualcuno potrebbe non piacere. Fate attenzione ai pensatori che potrebbero metterci fin troppo tempo negli ultimi turni, quando il percorso va ultimato e i nodi vengono al pettine.
Non c'è dipendenza dalla lingua quindi potrete anche acquistare delle versioni estere ma per il costo contenuto, tanto vale prendere l'edizione italiana di Ghenos Games!
Curiosità su Strade di inchiostro
Gli autori del gioco sono Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, accompagnati dalle illustrazioni di Marta Tranquilli. Non è la prima volta che questi due nomi si uniscono in nome del gioco, loro sono anche le creazioni di 1969 e Dragon Castle. L'edizione originale era di Horrible Games. Il gioco ha spopolato anche sotto forma di applicazione per smartphone.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Come avrete già capito oltre alla versione blu esiste quella rossa, che modifica leggermente le regole rispetto alla versione acquatica e viceversa.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Le Strade d'Inchiostro. Blu Profondo
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO