capitan sonar

Capitan Sonar è un party game definito come la Battaglia Navale 2.0. Fulcro del gioco da tavolo, la lotta tra due sottomarini ma in versione totalmente migliorata e divertente.

capitan sonar gioco tavoloGli autori sono Roberto Fraga e Yohan Lemonnier che sono riusciti a dare realismo alla battaglia nei mari, ritagliando diversi ruoli e creando un regolamento intuitivo e comprensibile.

Esistono diverse modalità di gioco: una classica con scontri ponderati e una continua in cui le due squadre danno ordini contemporaneamente creando un'atmosfera chiassosa e coinvolgente. Ovviamente nel primo caso ci sarà più spazio per la calma e la tattica mentre nel secondo ci si potrà sbizzarrire in un caos delizioso.

Capitan Sonar è un'esperienza ludica vera e propria, capace di trainare tanti partecipanti in uno scontro allegro ma senza rinunciare ad una sana competizione tattica.

Perfetto anche per gruppi con soggetti sconosciuti o da apripista per feste che arrancano a ingranare.

Se giocate in tempo reale occhio ai vicini!

Capitan Sonar è una versione più complessa e che richiede più giocatori rispetto ad un altro gioco di guerra navale ben più conosciuto: Affonda la flotta o Battaglia Navale.

Scheda tecnica

Capitan Sonar
Captain Sonar

Edito nel
2016

Ambientazione Contemporanea

Età minima
14 anni

Numero giocatori
2/8

Durata
45/60 min

Set-up
5 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Adulti

Obiettivi educativi
Concentrazione, Collaborazione

Classificato come
Gioco di simulazione

Tipologia
Strategico, Cooperativo

In Italia grazie a

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

172° posizione

Vedi la classifica

  • Su 45 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
Nella classifica di

183° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Capitan Sonar nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

Una partita dura in media 45 minuti ma potrebbe dilungarsi fino a 2 ore in alcuni casi.

Capitan Sonar può essere giocato da 2 a 8 giocatori, trovando però il suo optimum nelle squadre formate da 3 elementi (eliminando il ruolo del Primo ufficiale che è effettivamente noioso). Sconsigliato invece da giocare in 2 o 3 persone perché si perde gran parte del divertimento e della competizione. Ogni partecipante ha un preciso ruolo che ne limiterà le azioni ma permetterà di concentrarsi sul proprio operato.

Capitan Sonar gioco da tavoloIl gioco in scatola supporta sia i turni che il tempo reale, comportandosi egregiamente in entrambi i casi.

La rigiocabilità è media, il giocatore può divertirsi nell'assumere i diversi ruoli ma con il tempo comincia a diventare ripetitivo. Per ovviare a questo deficit, all'interno dello scatolo sono contenuti 6 scenari differenti, abbastanza da poter variare il gioco ma non è sicuramente il titolo ideale per chi vuole giocarci continuamente tutti i giorni.

Un gioco di gruppo decisamente cooperativo (a squadre)

La dipendenza dalla lingua è media/bassa, non ci sono carte o descrizioni da leggere ma solo il regolamento iniziale per capire come muoversi per rispettare il proprio ruolo.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

capitan sonar gioco scatolaCorre l'anno 2048 e il mondo si ritrova nuovamente in guerra.

Questa volta ci sono degli interessi economici a muovere le pedine ed è per questo che le potenze mondiali decidono di proteggere i propri possedimenti marini con dei sommergibili.

L'ambientazione è chiara: le squadre sono a bordo di due sottomarini che si danno battaglia. Non c'è una simulazione vera e propria quanto un'immedesimazione dei giocatori con i propri personaggi. Ognuno di loro infatti interpreta un Capitano, un Primo Ufficiale, un Ingegnere e un Operatore Radio.

Pur mancando elementi tridimensionali o oggetti di scena, non si perde il focus del gioco.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • otto pennarelli cancellabili
  • 8 spugnette per cancellare i pennarelli spugnette;
  • 24 fogli missione;
  • due grossi pannelli divisori
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Capitan Sonar

capitan sonar gioco di societàI giocatori dovranno scegliere il proprio personaggio e lo scenario a cui giocare.

Nello specifico, il Capitano ha il compito di tracciare la rotta su un foglio e indicare alla propria squadra le posizioni da seguire. Lui, insieme al Primo Ufficiale, potrà decidere quale arma utilizzare e quando. Allo stesso tempo dovrà proteggere il proprio mezzo e non farsi scoprire dal nemico.

Il Primo Ufficiale ha un ruolo più tranquillo e dovrà tenere conto della carica del proprio armamentario. Per ogni movimento fatto dal sommergibile, dovrà segnare un tassello dell'indicatore delle armi e quando sarà al massimo potranno essere caricate. Il suo scopo sarà comunque quello di collaborare attivamente ed essere un tramite tra Capitano e Ingegnere.

Non solo una semplice evoluzione di Battaglia Navale...

L'Ingegnere si occuperà dei danni al sommergibile. Alcuni guasti sono facili, altri si aggiustano da soli ma altri sono talmente complessi da mettere a rischio la partita perciò sarà necessario comparire a galla per risolvere tutte le avarie. Il problema è che il nemico dovrà essere messo a conoscenza del proprio settore di comparsa, un indizio che potrebbe essere fatale ai fini della partita.

L'Operatore Radio è colui che ascolta gli ordini della squadra avversaria, li segna su un foglio trasparente e cercherà di capire la posizione del nemico sulla mappa.

Lo scopo delle squadre è distruggere i 4 punti scafo degli avversari, questi ultimi possono essere eliminati per guasti o a causa di un colpo diretto.

Per quanto riguarda le armi, esse sono di 4 tipi:

  • I siluri riescono a compiere 4 step di distanza e a infliggere 2 ferite dirette o un'esplosione indiretta (ad uno step di distanza), in ogni caso la scelta di quest'arma potrebbe essere deleteria perché dà indicazioni circa la propria posizione;
  • Le mine hanno il vantaggio di poter essere posizionate e fatte denotare quando si è ormai lontani ma il deficit è che funzionano solo quando il nemico è nei paraggi;
  • Il drone permette di controllare la situazione dall'alto e può essere utilizzato per conoscere il settore in cui è posizionato il nemico. La mappa è divisa in 9 settori, per utilizzare il drone si dovrà chiedere ai propri avversari se si trovano in un determinato settore. Che la risposta sia negativa o positiva è obbligatorio dire la verità;
  • Il sonar obbliga il Capitano avversario a dire due coordinate del sommergibile, una vera e una falsa. Potrà dare le coordinate delle colonne, delle righe o del settore.

L'Unità Stealth è utilissima per scomparire temporaneamente e compiere 4 movimenti in qualsiasi direzione, così da confondere il nemico e ribaltare la partita.

I diversi scenari presenti nello scatolo permettono di giocare su mappe differenti e con regole a sé.

Vince la partita la squadra che affonda il sommergibile avversario.

Scarica le regole di Capitan Sonar in italiano (2.1 MB - PDF)

Il miglior gioco di simulazione navale

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione è molto semplice, i giocatori dovranno scegliere lo scenario e decidere il proprio ruolo. Una volta diviso il tavolo con i pannelli divisori, ognuno riceverà fogli e pennarelli su cui segnare le traiettorie. Il Capitano e L'Operatore Radio riceveranno delle schede con le mappe raffigurate mentre l'Ingegnere e il Primo Ufficiale avranno delle semplici schede con tutti i sistemi del sommergibile e le avarie.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Capitan Sonar

Pur avendo un regolamento semplice è bene cominciare con una partita a turni così da modulare lentamente le azioni e permettere ai giocatori di concentrarsi. I novellini possono cominciare con il ruolo di Primo Ufficiale, così da capire i tempi e le strategie migliori. Un buon consiglio è quello di fare una prima partita a mappe scoperte, per capire come muoversi, caricare le armi o aggiustare le avarie.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

capitan sonar gioco societàIl gioco da tavolo è molto divertente per i gruppi, specialmente quando giocato in contemporanea, l'unico problema si presenta quando gli elementi sono meno di 8 o 6.

In gruppi dispari ci sarà una squadra svantaggiata rispetto all'altra mentre in gruppi piccoli si dovranno ricoprire diversi ruoli con il risultato di affannarsi e confondersi. Il gioco in scatola può essere comunque utilizzato ma, in questo caso, meglio giocare a turni così da rallentare le meccaniche e non complicarsi la vita.

Il gioco di società non ha la dipendenza dalla lingua pur essendoci alcuni nomi scritti in inglese sulle mappe ma nulla di insormontabile.

Da giocare con una colonna sonora pirati/Caccia a ottobre rosso

L'interazione è massima, tutti gli elementi di una squadra devono collaborare per portare a casa il risultato, basta un componente sotto tono per sbilanciare un gruppo e portarlo alla rovina e per questo motivo è un gioco da tavolo molto indicato per affiatare due gruppi di persone.

Nonostante ci siano sempre le stesse azioni, è possibile giocare a diversi scenari e in diversi ruoli per cui la rigiocabilità è intatta ma meglio non esagerare per non scadere nella monotonia. Per chi si sentisse particolarmente ispirato, è possibile ricreare degli scenari personalizzati.

capitan sonar gioco tavolaLa durata è fuori tempo massimo per essere un partygame. Solitamente questi ultimi hanno una durata velocissima, intorno ai 15-20 minuti, per non far perdere allegria al gruppo e offrire la possibilità di rivincita. Con Capitan Sonar abbiamo invece 45-60 minuti di partita che, paradossalmente, aumentano nelle partite in tempo reale. Sicuramente l'adrenalina e la pura competizione riescono a controbilanciare questa tempistica ma si possono diminuire i punti scafo così da ridurre questo arco di tempo.

Il prezzo del gioco è alto rispetto agli oggetti contenuti nello scatolo ma ne vale la pena per chiunque sia un fan di Battaglia Navale e dei giochi in scatola a tema sottomarino, senza contare che i materiali sono di buona fattura e ciò è un'assicurazione per la longevità.

Un collaborativo stupendo e a tratti ansiogeno

L'elemento fortuna è quasi assente, tutto è basato sulla propria bravura e logica.

⇧ Torna al sommario

Trucchi di gioco

captain sonar gioco da tavolaNon esiste un vero e proprio trucco di gioco perché Capitan Sonar è davvero meritocratico. Alcuni giocatori preferiscono percorrere percorsi lineari, altri cercare di muoversi quanto più possibile.

Nessuna delle due è vincenti perché tutto dipende dal proprio avversario.

Sicuramente i bluff e l'Unità Stealth sono ottime tattiche per vincere la partita e confondere il nemico, recuperando tempo e cariche.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Capitan Sonar

Nel regolamento c'è un errore: se un settore del sottomarino va in avaria il regolamento consiglia di cancellare tutte le avarie del mezzo mentre in un'altra pagina dice di cancellare tutte le avarie di quell'unico settore. Il dubbio non sussiste perché è esatta solamente la seconda.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Capitan Sonar

8/10
8/10
4/10
6/10
3/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.7/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!