rhino hero super battle

Rhino Hero Super Battle è il sequel del già molto apprezzato Rino Hero, nel quale si dovrà costruire un grattacielo 3D di carta e cercare di conquistarne la vetta per ottenere la vittoria. rhino hero super battle torreAnche in quest'ultimo capitolo, edito da Haba, lo scopo resta uguale ma ci sono delle novità che riguardano le battaglie e la costruzione dei grattacieli tali da renderlo molto più accattivante e adatto a un pubblico più vasto. Bisognerà avere la mano ferma, come ad esempio nell'allegro chirurgo o ancor meglio in Jenga o Tokyo Highway e una certa dose di fortuna, data dai dadi, per raggiungere l'obiettivo, inoltre non guasta una piccola dose di cattiveria nel costruire per mettere in difficoltà gli altri giocatori.

Continuando a leggere questa scheda tecnica potrai capire al meglio il regolamento di questo gioco da tavolo di destrezza e alcuni piccoli consigli utili a effettuare partite divertenti e appassionanti in uno dei migliori giochi da tavolo per bambini piccoli in commercio.

Scheda tecnica

Nel mondo: Rino Hero Super Battle

Edito nel 2017

Ambientazione Astratto

Età minima
5 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
10/20 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Bambini

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Motricità

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di carte, Di posizionamento, Gioco di abilità

In Italia grazie a
Haba

Consigliato per
disabilità uditiva

Meccaniche di gioco

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

125° posizione

Vedi la classifica

  • Su 127 giochi da tavolo
  • Su 63 giochi da tavolo
Nella classifica di

729° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Rino Hero Super Battle nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Rino Hero Super Battle

rhino hero super battle gioco abilitaQuesto titolo è stato creato come gioco per bambini, possiamo invece dire che si tratta di un gioco di società adatto a tutte le persone che vogliano divertirsi in compagnia.

Sia bambini che adulti possono trarre divertimento durante una partita e, inoltre, può essere un metodo eccezionale per sviluppare la manualità dei propri figli o nipoti.

L'età consigliata dall'editore e di 5 anni+, corretto vista la presenza di piccole parti che potrebbero essere ingerite accidentalmente. Si gioca da 2 a 4 giocatori, in 2 però la partita potrebbe risultare monotona e con poca interazione, con 3 o 4 riesce a dare il meglio di se e a creare un gruppo di gioco compatto e allo stesso tempo rivale.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Ogni giocatore impersonerà un supereroe e avrà come obiettivo quello di riuscire a scalare il grattacielo. Ricorda un po' la storia di King Kong in versione per bambini.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 Batguin
  • 1 Big E.
  • 3 tabelloni di gioco (stampati su entrambi i lati)
  • 24 pareti alte
  • 24 pareti basse
  • 1 medaglia del conquistatore dei cieli
  • 1 Giraffe Boy
  • 1 Rhino Hero
  • 30 pavimenti intermedi
  • 4 Spider Monkey
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Rino Hero Super Battle

rhino hero super battle gioco societàEssendo un gioco da tavolo ideato per essere giocato da bambini a partire dai 5 anni, le regole non sono molto complesse e lunghe, bisogna però avere una certa manualità e riuscire a posizionare le tessere con mano ferma per evitare i crolli.

Ogni giocatore prenderà posto e sceglierà uno dei personaggi, fatto ciò si distribuiscono tre tessere pavimento a testa nelle quali ci sarà descritto il posto preciso dove posizionare le tessere parete. Le tessere parete sono divise in due categorie: alte e basse e sono tutte illustrare in maniera divertente in modo da far immergere maggiormente i giocatori nell'ambientazione. A questo punto i giocatori dovranno affrontare 3 mosse per ogni turno: posizionare una parte del grattacielo, scalare il grattacielo e affrontare una battaglia, infine pescare una carta pavimento:

  • Posizionare una parte del grattacielo: Dovrai scegliere una delle carte pavimento a tua disposizione, leggerne l'utilizzo e procedere con la costruzione del grattacielo. Su ogni tessera pavimento troverai tutte le informazioni necessarie per effettuare l'azione, come quantità e dimensione di pareti da poter utilizzare e se è presente o meno la Spider Monkey che andrà posizionata sul pavimento appena posizionato. Per posizionare le prime pareti bisognerà farlo sui puntini gialli/arancioni presenti sui tre tabelloni iniziali (il colore indica la difficoltà dei piazzamenti) dopodiché si procede a piazzare il pavimento;
  • Scalare i grattacielo: una volta posizionato correttamente le pareti e il pavimento, facendo attenzione a posizionarli in maniera stabile per evitare che possano cadere, il giocatore procederà al tiro del dado azzurro che indicherà di quanti piani il suo personaggio può salire. Nel caso in cui un personaggio dovesse finire su un piano già occupato da un altro giocatore si procederà con una battaglia a colpi di dadi. L'attaccante tirerà il dado rosso e il difensore quello blu, come in ogni battaglia di dadi vince il numero più alto. Il giocatore che perde scenderà di un piano mentre quello che vince prenderà o manterrà il posto sul piano più alto. Il giocatore che è il più in alto rispetto agli altri mantiene il possesso della medaglia del conquistatore dei cieli, perdendone il possesso quando viene superato in altezza;
  • Pescare una carta pavimento: al termine del proprio turno il giocatore dovrà pescare una carta pavimento, la scelta può cadere su una delle tre scoperte o rischiare di prenderne una coperta dal mazzo.

Se un giocatore dovesse far cadere il grattacielo, la partita terminerà e il giocatore che avrà ricevuto la medaglia del conquistatore di cieli (ovvero il simbolo che indica il giocatore più in alto nella scalata) otterrà la vittoria. Lo stesso criterio va applicato anche nel caso in cui dovessero terminare le tessere da piazzare.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione del tavolo di gioco richiederà pochi minuti: la prima cosa da fare è dare la giusta piega a tutte le tessere parete in modo che riescano a stare in piedi, si dovranno posizionare le tre tabelle di gioco e metterle vicine tra loro. A questo punto si dovranno mescolare le tessere pavimento e distribuirle. Non resta altro da fare che cominciare la partita.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Rino Hero Super Battle

Considerando che si tratta di un gioco in scatola abbastanza immediato e diretto, le regole non sono molto complesse o difficili. Già dalla prima partita si riesce a sfruttare interamente il gioco senza incontrare difficoltà insormontabili. L'unica caratteristica che potrebbe causare rallentamenti iniziali è la costruzione del grattacielo.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

rhino hero super battle pedineRino Hero super battle è un gioco di società adatto a tutti, anche a nonni che vogliono passare qualche ora di divertimento con i propri nipoti.

La rigiocabilità è abbastanza elevata in quanto le combinazioni di costruzione sono tantissime e le probabilità date dai dadi sono sempre imprevedibili.

Regole immediate, set-up e durata decisamente contenuti, insomma tutti ottimi ingredienti per un gioco da tavolo decisamente indicato per i bambini e per non dar loro modo di stufarsi. Le partite poi hanno quella giusta vena di cattiveria data dalla forte interazione necessaria per raggiungere la vittoria, regolata in parte dal meccanismo di piramide e equilibrio che aggiunge forte profondità ad ogni partita.

La confezione e i materiali del gioco sono di ottima qualità e nonostante le tessere pareti verranno spesso piegate e ripiegate non subiscono un'usura di grande rilievo.

⇧ Torna al sommario

Obiettivo didattico di Rino Hero Super Battle

Rhino Hero Super Battle è un ottimo gioco in scatola per migliorare la manualità e il senso di equilibrio dei più piccoli e, pian piano con il progredire delle partite, insegnarli a come coordinare una strategia atta a rendere il proprio gioco più facile ostacolando quello degli avversari.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

La differenza principale tra Rhino Hero Super Battle e Rhino Hero è che, in quest'ultimo, non vi sono i combattimenti e una conseguente meccanica di interazione e ragionamento logico in meno.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Rino Hero Super Battle

8/10
8/10
7/10
7/10
7/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!