Vi siete mai chiesti come potrebbe essere la vita di un minatore? Con Saboteur, un gioco edito in Italia da Giochi Uniti, potrete scoprirlo: sarete un nano intento a scavare profonde miniere alla ricerca di pepite d'oro ma fate attenzione, uno dei vostri compagni di gioco avrà lo scopo di impedire tutto ciò.
Ebbene sì, ogni giocatore avrà il suo ruolo e alcuni di questi è quello del sabotatore che dovrà fare di tutto per disturbare gli altri in modo da impedire la ricerca dell'oro tramite sotterfugi e sabotaggi.
Un ottimo gioco di bluf e ruoli nascosti
Saboteur è un gioco basato sulle carte e lo scopo finale e raccogliere il maggior numero di pepite di oro per ottenere la vittoria, dovrai scavare e costruire una vera miniera per cercare di arrivare fino in fondo, dove si trova il ricco giacimento che permetterà di vincere uno dei 3 round.
Scheda tecnica
Nel mondo: Saboteur
Edito nel 2004
Ambientazione Astratto
Età minima
8 anni
Numero giocatori
2/10
Durata
30/50 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare, Collaborazione
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte, Di gruppo, Cooperativo
In Italia grazie a
Giochi Uniti
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
11° posizione
80° posizione
42° posizione
43° posizione
2185° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Saboteur nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di Saboteur
Questo è un classico party game dalle regole semplici che si adatta a ogni circostanza, ogni partita ha una durata che raramente supera la mezz'ora e non richiede grande esperienza di gioco.
La casa editrice dichiara il titolo utilizzabile dagli otto anni in su, ciò sembra molto corretto anche se ciò non impedisce a bambini più piccoli di potersi divertire ugualmente a patto che abbiano le capacità necessarie per affrontare il gioco.
La quantità di giocatori è molto ampia: va da 2 a 12 giocatori ma sicuramente, dato che è un ottimo gioco da tavolo di gruppo è consigliato per 5/8 giocatori in maniera da dare vita a partite avvincenti e ricche di colpi di scena, dato che parliamo di un gioco in scatola che prevede collaborazione, pur se tutti perseguiranno un obiettivo personale e la presenza di traditori nascosti, che mantenendo la facciata amichevole dovranno intralciare il gioco degli altri partecipanti.
Insomma, con Saboteur è impossibile non divertirsi, in qualsiasi situazione vi troviate.
A tratti frenetico e caciarone
La storia dietro ad una partita
L'oscurità delle miniere, i corridoi stretti e la mancanza di ossigeno si faranno sentire.
L'ambientazione è ricreata bene e ogni giocatore ha il suo ruolo ben specifico, ciò rende il gioco molto immersivo. Il sabotatore dovrà fare in modo di non essere scoperto per tutta la durata della partita e ciò rende ancor più divertente l'intero meccanismo. Non ci sono elementi o grafici da corredare e ciò è una mancanza ma i percorsi costruiti con le carte riusciranno a strapparvi un sorriso.
Nella scatola base
- 28 carte pepita d'oro
- 44 carte percorso
- 27 carte azione
- 11 carte nano fra cui 7 Cercatore d'Oro e 4 Sabotatore
- oltre 30 token
- Le regole
Le regole di Saboteur
Una volta preparato il tavolo di gioco, che è formato da una griglia di carte che rappresentano la miniera con una carta iniziale, tre carte di fine percorso e il mazzo da gioco, si può dare il via ai turni.
Il sistema è in pratica un gioca, pesca e scarta, in ogni turno ci sono due fasi che si svolgono consecutivamente.
Il giocatore di turno potrà attivare una delle carte percorso e posizionarla sulla griglia in modo da far combaciare i vari percorsi (non è consentito il posizionamento se almeno un lato non coincide con il precedente).
I cercatori avranno lo scopo di raggiungere le carte di fine percorso per riuscire a trovare l'oro mentre il sabotatore avrà l'obiettivo opposto, ovvero sabotarlo, senza farsi scoprire, bloccando via via i vari accessi al tesoro.
Oltre alle carte percorso, possono essere giocate le carte azione, queste sono varie e diverse, ognuna ha effetti ben precisi che potranno essere di attacco verso gli altri giocatori o di acquisizione. Se il giocatore decide di non giocare alcuna carta azione o percorso, questi sarà tenuto a scartarne una delle 5 in suo possesso.
L'ultimo step per completare il turno di gioco è pescare una carta dal mazzo decretando la fine del turno.
Se la miniera giunge fino a una delle carte di fine percorso, questa viene scoperta e se la carta mostra una pietra il gioco continua, mentre se si scopre un tesoro il round termina, si scoprono i ruoli dei giocatori e vengono assegnati dei punti (oro) ai cercatori.
La fine della partita avviene anche nel caso il mazzo da gioco dovesse terminare, in questo caso i vincitori saranno i sabotatori in quanto sono riusciti a impedire la raccolta dell'oro.
Per decretare il vincitore finale del gioco bisognerà attendere la fine di tutti e tre i round e chi avrà accumulato più oro salirà sul gradino più alto del podio.
In questo titolo è presente anche un'espansione che offre molte opportunità aggiuntive come carte percorso o carte nani. Questa variante è utile nel caso i giocatori siano in numero elevato e garantisce un'ulteriore input positivo al gioco.
Preparazione del gioco da tavolo
Il setup di una partita richiederà pochi minuti: bisognerà innanzitutto preparare i vari mazzi di carte che sono ben separati (nella confezione sono presenti anche dei box per custodire i mazzi in maniera corretta e separata), mischiarli accuratamente e preparare la griglia di gioco. Per quanto riguarda il tavolo di gioco si dovranno posizionare le carte in modo da avere sempre lo spazio necessario per la costruzione della miniera. A questo punto il gioco è pronto.
La prima partita a Saboteur
Le regole base del titolo non sono così complesse come può sembrare, bastano pochi minuti per riuscire a capire l'intero meccanismo e anche giocatori più giovani impiegheranno poco tempo a capire tutte le regole.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Saboteur è un gioco di carte e strategia adatto a party o a semplici partite tra amici, pur se la presenza di ruoli nascosti e traditori renderà ogni giocata di gruppo decisamente frenetica e a tratti tesa, in particolare quando si gioca con persone dalla faccia di bronzo.
L'organizzazione della scatola risulta essere piacevole e molto ordinata: ogni mazzo di carte e separata in modo da non creare confusione e i segnalini sono realizzati in solido cartone, molto resistente e di ottima fattura. Anche le descrizioni e le illustrazioni delle carte hanno una qualità davvero eccelsa, inoltre il pratico libretto di istruzioni riuscirà a spiegare nei minimi particolari l'intero funzionamento del gioco.
Giocato in gruppi numerosi porta a fare delirio
Per quanto riguarda la rigiocabilità si può dire che è abbastanza alta in quanto ogni giocatore avrà la sua strategia legata alle carte in possesso e alla pesca di carte, quindi ogni turno e partita risulterà essere sempre diversa dalle precedenti.
Su ogni carta ci sono le descrizioni degli effetti quindi la dipendenza dalla lingua è un fattore da tenere presente, si consiglia un'edizione nella propria lingua onde evitare spiacevoli disguidi dovuti a traduzioni errate.
La pesca di carte è sempre un fattore aleatorio non indifferente che però aumenta notevolmente la rigiocabilità di Saboteur, sopratutto in questo caso dove le probabilità di pescare una carta anziché un'altra potrebbe danneggiare o avvantaggiare un giocatore rispetto all'altro.
leggerezza e cattiveria!
I giocatori necessari vanno da 2 a 12, con il minimo sindacale si otterrà una partita alquanto monotona senza notevoli interazioni mentre da 5 giocatori in su si riescono a ottenere partite ricche di sorprese, colpi di scena e grande interazione.
Una partita media durerà circa 30 minuti, questo tempo però va calcolato anche in base a quante persone partecipano, in caso di molti giocatori è normale calcolare almeno una ventina di minuti in più, nel caso di novizi a questo gioco da tavolo che devono comprendere le dinamiche di gioco.
Curiosità su Saboteur
Il titolo edito da Giochi Uniti è stato creato da Frederic Moyersoen. Ha ricevuto alcune onorificenze ed è stato eletto gioco del mese nel dicembre 2015. Nella confezione in questione è presente anche un'espansione con carte aggiuntive compresa nel prezzo.
Differenti versioni di Saboteur
In commercio vi sono differenti versioni di Saboteur.
In particolare si trova Saboteur: il duello, espressamente indicato per giocare solo in due
Nessun prodotto trovato
E in aggiunta al titolo base che abbiamo appena visto vi è Saboteur: le miniere perdute, dove cambiano le meccaniche e saranno due clan nanici in lotta uno contro l'altro.
- Nuovo gioco della linea Saboteur
- Dall’altra parte della foresta ci sono antiche miniere dimenticate da tempo, e siete determinati a scovarle Radunate il vostro clan di nani e dirigetevi nella foresta.
- Assieme potete superare ostacoli, sfuggire alle trappole e ai troll e, cosa più importante, trovare preziosi tesori
- Attenti però al drago, e tenete sempre d’occhio gli altri membri del clan: potrebbero non avere a cuore i vostri stessi interessi
- Edizione italiana
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Saboteur
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO