scrivi tua avventura

Sono anni che volevo recensire questo manuale, per me fondamentale al fine di migliorare le mie recensioni, pur se l'obiettivo del compendio come potrete immaginare è di andare a formare nuovi autori.

scrivi tua avventura introduzioneCosa che ha sicuramente contribuito non poco alla crescita del settore grazie al gruppo facebook omonimo dove si incontrano tutti coloro che son intenzionati a produrre gamebook di qualità.

Già perchè Scrivi la tua avventura, dalle storie a bivi ai librogame, è IL manuale di riferimento ad oggi per chi si vuole addentrare nella sacra disciplina a bivi. Redatto e curato da Mauro Longo, impaginato da Mala Spina (Gremlins ad alta quota) e con contenuti speciali a cura di Matteo Poropat (Librogame's Creator, il software più completo ad oggi per sviluppare gamebook) pian piano nel corso di questi anni ha formato o aggiunto competenza a tutti i nuovi autori della novella scuola dei librigame e nel bene o nel male, si vede chi lo ha letto e chi no. Come me ad esempio, che l'ho preso per darmi un tomo... ah no un tono e sembrare colto e ferrato sull'argomento.

Chi è Mauro Longo

In merito ai librigame questo irreprensibile soggetto è divulgatore, autore, curatore, editore ma soprattutto uno dei principali apripista per questo nuovo rinascimento interattivo, oltre ad essere uno dei più preparati formatori in argomento. A lui dobbiamo il merito, insieme ad altri loschi personaggi a bivi della continua spinta nella produzione di nuovi librigame.

Qui su Mi.Gi. ho parlato di lui grazie a i libri della Saga di Autolico, di Ultima Forsan, di Vivi e Lascia Risorgere e delle Cronache di Catusia. Miseramente per me non son ancora riuscito a completare la recensione de L'apprendista Negromante, in bozza da agosto 2020.

⇧ Torna al sommario

I manuali per produrre librigame

Ad oggi possiamo trovare tre differenti manuali, in lingua italiana, per la produzione di librigame. Oltre a Scrivi la tua avventura, che vedremo nel dettaglio di qui a poco, assolutamente vanno citati altri due titoli con un obbiettivo ben differente, meno ludico e più didattico.

Il primo è Costruire i libri-gioco. Come scriverli e utilizzarli per la didattica, la scrittura collettiva e il teatro interattivo, di Andrea Angiolino che come si può intuire è un compendio dedicato all'uso trasversale del medium gamebook.

Il secondo, molto recente e che vedremo quanto prima, è Insegnare storia con narrazioni interattive e libri gioco, di Luca Raina e Ivano Colombo che ha finalità prettamente educative e indirizzate alla scuola secondaria.

⇧ Torna al sommario

Contenuto del Manuale Scrivi la tua avventura!

scrivi tua avventura sommarioIl tomone è impaginato in maniera ottimale e la lettura/studio risulta semplificata da come le informazioni vengono fornite.

Nel dettaglio al suo interno è diviso in quattro parti, ognuna suddivisa in sottosezioni a loro volta in alcuni casi nidificate ulteriormente. Complessivamente la sensazione, nello studiare il manuale, è di come il tema sia trattato in maniera scientifica e analitica, pur se spesso viene focalizzata l'attenzione sul fatto di come l'obiettivo sia quello di far entusiasmare il lettore.

La prefazione è a cura di Dave Morris, autore di librigame internazionale di cui abbiamo visto splendidi titoli fra cui Cuore di Ghiaccio, Blood Sword e Terre Leggendarie:

  1. Introduzione che spiega il medium e le sue origini
  2. Progettazione
    1. Ideazione
    2. Progettazione
    3. Regolamento
    4. Elementi di Design e Narrativi
    5. Gli errori da evitare
  3. Scrittura
    1. Gli strumenti
    2. La stesura
    3. Paragrafi (come scriverli e come NON scriverli)
    4. Scrivere bene
    5. Revisione
  4. Modalità di pubblicazione

In coda si trovano poi un pratico glossario, un cortogame: La Luna degli assassini e una ottima bibliografia.

scrivi tua avventura approfondimentiAggiungo che, man mano che vengono spiegati i diversi passi per la realizzazione di un librogame, si possono poi trovare degli approfondimenti, a cura di alcuni dei maggiori esponenti della narrativa interattiva italiana al 2019. Puntualizzo questo aspetto perché al momento della redazione di questo articolo son passati 3 anni e conseguentemente questa lista di novelli Calvino a bivi si è decisamente allungata, per nostra fortuna.

Nella sua complessità ogni aspetto è spiegato in profondità nel bene e nel male, al fine di far comprendere gli obiettivi di ogni punto grazie alla malizia che il signor Longo, da autore rodato di librigame conosce.

Come vedete nel sommario il flusso della spiegazione è poi lo stesso che andrebbe tenuto come strategia di sviluppo. Prima di scrivere infatti è opportuno ideare, progettare e imbastire i punti chiave, in maniera da costruire una Lore dettagliata, un canovaccio degli eventi e una bozza delle regole, che andrebbero poi bilanciate e adattate alla narrazione per immergere e non frustrare il lettore.

⇧ Torna al sommario

Il manuale Scrivi la tua avventura: cenni sulle differenti edizioni

Di questo manuale se ne possono trovare differenti edizioni (tre). La primissima versione, oramai esaurita vede all'interno qualche refuso, corretto nelle due versioni a seguire che fra di loro differiscono nella qualità della carta e nella copertina ma che hanno all'interno i medesimi contenuti.

Ad oggi esiste anche nella sua versione Kindle ma, come ogni manuale, consiglio di prenderlo in versione cartacea. Costa parecchio di più in proporzione ma diviene più facile prendere appunti e cercare riferimenti in fase di produzione.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Manuale

scrivi tua avventura librogamePer chi vuole produrre un librogame, qualunque esso sia il suo fine, ad oggi è il manuale più completo a cui si affianca il gruppo facebook dedicato. Leggermente più indicato per chi vuole produrre gamebook con finalità ludiche consiglio però di affiancare gli altri due manuali, nel caso lo scopo sia di realizzare romanzi a bivi formativi o con destinazioni differenti dal gioco diversamente, se il vostro fine è quello di far divertire o far passare piacevoli momenti ai vostri lettori suggerisco però di affiancare alla lettura di Scrivi la tua avventura, anche del manuale Costruire i libri-gioco di Andrea Angiolino. Rimane in aggiunta indicato anche per chi vuole realizzare libri, in particolare fantasy, perché ad un prezzo altamente accessibile al suo interno si potranno trovare pratici consigli sulla progettazione, redazione e pubblicazione.

Se poi volete diventare lettori consapevoli lo studio di questo compendio diviene fondamentale e di mio, son riuscito leggermente a superare i miei deficit cognitivi in materia, sin da subito dopo la lettura di Scrivi la tua avventura.