librogame CITAZIONI

Man mano che mi son ritrovato a leggere i nuovi Librigame, quelli di questa “nuova generazione” per intenderci, mi sono reso conto che tra i vari titoli pian piano cominciavano a comparire citazioni. Ai gamebook della EL ma non solo, anche ai titoli interattivi che pian piano gli autori come me hanno letto man mano che vengono pubblicati.

Causa deformazione professionale ho provato a mettere in relazione questi titoli e, dopo essermi reso conto che le citazioni erano troppe, mi sono arreso e ho chiesto l’aiuto del pubblico o meglio degli autori che sul gruppo facebook Librogame Italia hanno aderiti entusiasti.

Questo è il risultato aggiornato ai primi di gennaio 2022 ma immagino che questa sana e buona abitudine la ritroveremo in tutti i futuri titoli che andremo a leggere.

librigame camei

 

 

Detto questo proviamo però ad analizzare un minimo il grafico.

Primo concetto che salta all’occhio: Perché non vi erano camei nei titoli del passato?

Forse perché i librigame, oltre ad essere, un “nuovo genere” essendo indirizzati più ad un pubblico di bambini peccavano di eventuali riferimenti difficili da comprendere. O forse gli autori fra di loro non si leggevano molto o non si volevano “salutare” con qualche citazione. Del resto infatti è così anche per i titoli del giorno d’oggi, anche di stessa serie (tranne i Caso Chiuso e gli Elementare Watson!).

I nuovi titoli di questa “nuova generazione”, nella stragrande maggioranza dei casi ad opera di autori italiani, al contrario spesso sono ricchi di citazioni che ci fanno capire alcune cose.

Primo fra tutti quali sono i titoli che più hanno lasciato il segno negli autori, elemento conclamato in Lupo Solitario che è il librogame più citato in assoluto. Altro elemento che salta all’occhio è che in alcuni casi gli autori son entusiasti del loro giocare in casa (con citazioni tra titoli della stessa Casa Editrice) o sono rimasti soddisfatti dei loro precedenti lavori citandoli in maniera più o meno velata.

Poi c’è il caso del buon Marco Zamanni che piazza citazioni senza ritegno rendendo la raccolta di corti Cupe Vampe e altre biblioteche il titolo che più cita altri librigame e che però finisce di esser citato una volta da un librogame esperimento prodotto, sempre da Zamanni, grazie all'aiuto di una community su Twitch.

Insomma, man mano che passa il tempo la rete si infittisce e, non so voi, ma a me come lettore scoprire un riferimento ad un titolo che ho letto mi fa gongolare di piacere.

P.S.

Il nome librocameo è stato coniato da Jonny Fontana, appassionato recensore di librigame a cui dobbiamo la localizzazione di alcuni dei nuovi titoli usciti ad oggi.